fracarro penta 85 vs 100
calcagioii_migro
2007-10-25 08:53:55 UTC
ciao a tutti!
Ho un problemino che vorrei chiarire...
mi hanno detto che la penta 85 della fracarro ha la stessa resa (se non
superiore) della classica tonda da 100
Vi risulta questo?
Sono in una zona che per montagne e copertura di alberi ha un segnale
veramente debole :( basta un no nulla per perdere la ricezione.
In questo momento ho installato una vecchia penta 85 (che tra l'altro ho
misurato e sembra essere 93 cm).
La parabola è ridotta veramente malaccio, la vernice è tutta scorticata ed i
supporti posteriori tutti arruginiti.
Premetto che l'allineamento è ok!
Vorrei sostituirla (anche per un fatto di decoro) ed avevo intenzione
proprio di acquistare una classica da 100cm.
Pensate che ci sarà qualche miglioramento?
Pensavo di prendere anche un amplificatore di quelli che si mettono in serie
sul cavo; è preferibile metterlo vicino alla parabola, vicino al decoder o a
metà fra i due?
Grazie a chi potrà illuminarmi
;-)
Mondorai
2007-10-25 09:38:51 UTC
Post by calcagioii_migro
mi hanno detto che la penta 85 della fracarro ha la stessa resa (se non
superiore) della classica tonda da 100
Vi risulta questo?
Non sempre; ci sono parabole da 100 che rendono come delle 110 o altre come
delle 85, dipende dalla cura di costruzione del disco e della
focalizzazione.
Post by calcagioii_migro
Vorrei sostituirla (anche per un fatto di decoro) ed avevo intenzione
proprio di acquistare una classica da 100cm.
Pensate che ci sarà qualche miglioramento?
Se la prendi valida sicuramente.
Post by calcagioii_migro
Pensavo di prendere anche un amplificatore di quelli che si mettono in
serie sul cavo; è preferibile metterlo vicino alla parabola, vicino al
decoder o a metà fra i due?
Vicino alla parabola, ma l'amplificatore si mette per perdite sul cavo. Se
hai problemi di ostacoli, o togli gli ostacoli, o la sposti in un punto
senza ostacoli, o vai su col diametro.
calcagioii_migro
2007-10-25 09:39:19 UTC
Post by Mondorai
Non sempre; ci sono parabole da 100 che rendono come delle 110 o altre come
delle 85, dipende dalla cura di costruzione del disco e della
focalizzazione.
OK! sia la penta che la 100 sono entrambe della fracarro... pensi che avrò
dei miglioramenti?

grazie
calcagioii_migro
2007-10-25 09:41:57 UTC
Post by Mondorai
Vicino alla parabola, ma l'amplificatore si mette per perdite sul cavo. Se
hai problemi di ostacoli, o togli gli ostacoli, o la sposti in un punto
senza ostacoli, o vai su col diametro.
dimenticavo... la distanza fra parabola e decoder è di circa 30 40 metri.
il cavo che devo sostituire è di buona qualità (non ricordo il modello)
pensi possa servire l'amplificatore?

grazie ancora
Mondorai
2007-10-25 09:51:39 UTC
Post by calcagioii_migro
Post by Mondorai
[...]
Diciamo che la penta è più robusta in senso meccanico avendo la staffa
(anche se solamente rivettata) che l'attraversa per tutto il diametro, ma
come resa non può essere come una valida 100.
Con del buon cavo (6.8 mm Belden H125, Cavel DG113; 5 mm Belden H121, Cavel
DG80 ) sono arrivato a 100 metri col 6.8 e 70 metri col 5.
Se sei in montagna con venti notevoli, ghiaccio e neve durante l'inverno, ti
consiglio una parabola in fibra; costa un botto ma non ci pensi +; la
passerai in eredità ai tuoi figli, il + tardi possibile, chiaramente...
;-)
alli.gator
2007-10-29 17:53:07 UTC
Post by calcagioii_migro
ciao a tutti!
Ho un problemino che vorrei chiarire...
mi hanno detto che la penta 85 della fracarro ha la stessa resa (se non
superiore) della classica tonda da 100
utilizzata con un solo LNB centrale gli si avvicina molto, col doppio feed è
una ciofeca, soprattutto se pensi che è stata concepita per quello.
Post by calcagioii_migro
Sono in una zona che per montagne e copertura di alberi ha un segnale
veramente debole :( basta un no nulla per perdere la ricezione.
il fogliame degli alberi può risultare un muro in certi momenti, con
pioggia, neve o ghiaccio.
Post by calcagioii_migro
In questo momento ho installato una vecchia penta 85 (che tra l'altro ho
misurato e sembra essere 93 cm).
orrizzontalmente, da orecchia a orecchia :-)) ha più o meno quella misura.
io non sostituirei una penta 85 con una consimile, andrei su una 120
alluminio o fibra e un buon LNB a basso rumore e alto guadagno.
Post by calcagioii_migro
La parabola è ridotta veramente malaccio, la vernice è tutta scorticata ed
i supporti posteriori tutti arruginiti.
quelle in acciaio si riducono così dopo un anno :-((
Post by calcagioii_migro
Premetto che l'allineamento è ok!
tanto lo dovrai rifare.
Post by calcagioii_migro
Vorrei sostituirla (anche per un fatto di decoro) ed avevo intenzione
proprio di acquistare una classica da 100cm.
Pensate che ci sarà qualche miglioramento?
vedi sopra
Post by calcagioii_migro
Pensavo di prendere anche un amplificatore di quelli che si mettono in
serie sul cavo; è preferibile metterlo vicino alla parabola, vicino al
decoder o a metà fra i due?
se il cavo ha un po' di anni sostituiscilo con un buon cavo sat, se è
interrato dovrai usare un cavo apposito
l'amplificatore lo deciderai dopo, eventualmente a metà strada
Post by calcagioii_migro
Grazie a chi potrà illuminarmi
ciao